lunedì 12 novembre 2007

Sondaggio e conclusioni su Windows Vista

Poco dopo un anno dal rilascio ufficiale di Windows Vista, ---Manuel---, lettore di NewsVista e del Forum, ha stilato una lista di domande per trarre le prime conclusioni sul nuovo sistema operativo della M$. Il sondaggio è disponibile sul Forum; ecco le domande e successivamente le mie risposte.

1. Che versione di Windows Vista utilizzi sul tuo PC?

2. Adesso come adesso rimarresti con Vista o torneresti a XP? Motiva la risposta.
3. Hai effettuato l’ upgrade, oppure hai comprato un PC con Vista preinstallato?
4. Se hai effettuato l’ upgrade, che tipo di upgrade hai effettuato? (Express gratuito, OEM ecc…)
5. Se hai fatto un upgrade, prima di lanciare l’ installazione di Vista, hai utilizzato il WUA (Windows Upgrade Advisor)?
6. Se hai fatto un upgrade hai dovuto aggiornare alcuni componenti Hardware del tuo PC? Se sì quali?
7. Hai avuto problemi di retrocompatibilità con alcuni programmi? Se sì quali?
8. Hai avuto problemi di compatibilità con periferiche? (stampanti, pendrive, HD esterni, ecc…)
9. Elencami almeno 5 motivi per i quali vale la pena mantenere Vista.
10. Vista, secondo te, cos’ha in più o in meno rispetto a XP?
11. Ti capita mai durante le operazioni normali con il PC (apertura cartelle, utilizzo programmi, ecc..) di riscontrare l’errore “Esplora risorse ha smesso di funzionare”? Che ne pensi di questo errore?
12. Ormai quasi tutti i programmi si sono “adattati” al nuovo OS sei soddisfatto?
13. A inizio 2008 uscirà il Service Pack 1, sei ottimista oppure pensi che rimarranno problemi?
14. Cosa vorresti che fosse migliorato in Vista?
15. Vista ti piace esteticamente, oppure è un particolare a cui non dai importanza?
16. Cambi spesso la tonalità, la trasparenza e il contrasto delle finestre?
17. Utilizzi il sistema Flip3D?
18. Funzionalità, quale funzionalità di Vista ti è piaciuta? (ricerca più veloce dei file, raccolta foto, sicurezza, ecc…)
19. Mercato, Vista ha venduto nei primi 3 mesi più copie di XP, cosa ne pensi?
20. I prezzi di Vista ti sembrano ragionevoli?
21. Concorrenza, hai avuto modo di provare il MAC? Se sì cosa ne pensi?
22. Vista secondo te è un S.O. che farà molta strada come XP oppure no?
23. Alcuni parlando di Vista come un flop colossale, sei della stessa idea? Motiva la tua risposta
24. I problemi riscontrati con Vista, secondo te, è colpa di Microsoft o dei produttori dei driver, dei programmi, ecc...?

------------------

1. Windows Vista Ultimate 32Bit.

2. Non tornerei mai ad XP! Ho Vista da prima che fosse rilasciato ufficialmente!
3. Ehm... Nessuno di tutti e 2.
4. "
5. Si l' ho utilizzato prima di formattare.
6. "
7. Mi sono sempre trovato bene con tutti i programmi, tranne con Nero, ma solo i primi mesi.
8. Nessun problema, anzi, molto meglio di XP. Non ho mai dovuto installare un driver.
9. 1) Estesticamente bello ed elegante. 2) Semplice e funzionale. 3) Connessioni molto più pratiche e veloci. 4) Nuove funzionalità e utility. 5) Sidebar.
10. A prima vista, Vista può sembrare simile ad XP, ma è molto ma molto diverso... Non si può fare altro che provarlo...
11. Si, spesso capita, ma non ho un PC molto potente e spesso utilizzo molti programmi contemporaneamente... Quindi non mi lamento e poichè so come gestire le situzioni, limito al minimo questo bug.
12. Si, soddisfattissimo.
13. Io ho già provato il SP1 e posso assicurare che funziona molto bene ed è più veloce.
14. E' già tutto migliorato nel SP1... L'unica cosa scadente è la deframmentazione dischi.
15. Per me l'estetica è un particolare importantissimo... Anche se preferisco i temi che creo con le mie manine...
16. No, ho tutto perennemente impostato per la massima trasparenza.
17. Si spesso, soprattutto quando utilizzo il PC con amici e parenti che non conoscono o disperzzano Vista.
18. Probabilmente la funzionalità migliore è la Ricerca... E' velocissima e molto efficace se impostata correttamente.
19. Mi sembra giusto. E' infinitamente migliore!
20. Si... Ma non mi preoccupo...
21. No... So solo che costa molto di più.
22. Si ha perecchia strada fino al 2010, data di probabile uscita di Windows 7.
23. Non credo che possa inserirmi tra quei folli.
24. Il problema è dei produttori di programmi e driver che non si sono aggiornati per tempo... La colpa non è di M$. Io ad esempio, prima dell'uscita ufficiale di Vista, già possedevo i driver per il mio Acer... Mentre altre case produttrici, ancora lavoravano ad XP...

Vista e rispondi al sondaggio | Sondaggio su Windows Vista

3 commenti:

  1. no! adesso mi ascolti bene! ma che cazzo me ne frega delle tue conclusioni che non valgono un cazzo! ma perchè non fai un sondaggio pubblico invece delle tue risposte?!?!?! idiota

    RispondiElimina
  2. 1. Non offendere che ti cancello i commenti.
    2. Leggi bene e vedrai che il sondaggio è pubblico: basta andare sul forum e postare le proprie risposte.
    3. Magari a te non può interessare, ma moltissime altre persone potrebbero essere curiose delle mie conclusioni...

    RispondiElimina
  3. Ma come sei ridotto Sborat....non hai proprio di meglio da fare...

    RispondiElimina

I commenti ritenuti offensivi nei confronti dell' autore del Blog o di terzi, verranno moderati e, se necessario, eliminati.

I commenti "Anonimi" non sono graditi, soprattutto se offensivi.