martedì 7 agosto 2007

Viaggio tra i Programmi che utilizzo

Personlmente ritengo che un PC funzionante al 100% deve avere programmi che possano soddisfare pienamente le esigenze dell' utente. Quindi in quest' articolo vi parlerò dei programmi che utilizzo e delle loro particolarità che li rendono, a mio parere, i migliori in circolazione.
Grafica: come tutti i grafici e fotografi professionisti anche io utilizzo il famosissimo Photoshop, in particolare la versione CS3 Extended: questa è la più completa e permette di fare qualsiasi cosa, compresa la grafica 3D. Come lingua ho scelto l' italiano, anche se la traduzione è molto scadente.

Browser Internet: per la navigazione nel web, utilizzo l' ormai diffuso FireFox, che offre una navigazione semplice e veloce. Però oltre alle funzioni standard, ho aggiunto PluIn aggiuntivi che sono delle vere chicche; ad esempio alcuni permettono di vedere l' anteprima delle pagine su Google, altri, sempre su google, permettono una ricerca più veloce. Un altro, sempre molto interessante, permette di visualizzare una sorta di Flip3D per navigare tra le schede. Altri invece permettono di scaricare i video da YouTube e altri ancora visualizzano il progresso di download di file dalla rete. Oltre a questi, ovviamente, ce ne sono molti altri ancora.

Messagistica istantanea: per la messaggistica istantanea utilizzo, credo come tutti, Windows Live Messenger. Ovviamnete però ho modificato la grafica secondo i miei gusti e modificato le funzioni base con programmi come Messenger Plus e Apatch: così da renderlo unico e con mille funzioni in più!
Posta Elettronica: per leggere la posta elettronica, utilizzo Live Hotmail. Questo servizio è offerto da Microsoft e permette di visualizzare la posta da internet con una grafica davvero accattivante e funzionale. Inoltre nel momento in cui ricevo una eMail, ricevo contemporaneamente una notifica in MSN.

Media: musica e video li visualizzo con il caro MediaPlayer che nonostante le molte critiche, fa bene il suo lavoro. Ad esempio è stato criticato per i rallentamenti da lui causati in Vista: questo è vero, ma basta disattivare la ricerca di informazioni multimediali da internet per risolvere il problema (qualche settimana fa ho scritto una guida che spiegava come farlo). Poi utilizzo codec per visualizzare vari tipi di files tipo Divx, 3gp, ecc.

Foto: Raccolta Foto Windows...niente di più semplice e leggero.
Documenti: non scrivo molto e quindi utilizzo prevalentemente il Blocco Note; nonostante ciò ho Office 2007 Enterprise.
Masterizzazione: Nero StartSmart: imbattibile per la sua praticità.

Compressione e estrazione files: 7Zip...secondo me è imbattibile in praticità e leggerezza...inoltre comprime nei formati migliori, in termini di dimensioni e sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti ritenuti offensivi nei confronti dell' autore del Blog o di terzi, verranno moderati e, se necessario, eliminati.

I commenti "Anonimi" non sono graditi, soprattutto se offensivi.