domenica 19 agosto 2007

AIUTO!

Istruzioni per la correzione degli errori del disco rigido:

Si consiglia di eseguire il backup del computer per evitare potenziali perdite di dati.

Dopo il backup del computer contattare il produttore del computer o il personale di supporto hardware per stabilire se è necessario riparare o sostituire il disco che ha generato gli errori.

Si consiglia di stampare queste istruzioni e archiviarle insieme al supporto utilizzato per il backup dei dati (ad esempio i CD o l'unità memoria flash USB utilizzata per archiviare il backup), in modo da conservare in un unico luogo tutto il necessario per il ripristino del computer.

Le informazioni seguenti hanno lo scopo di aiutare il personale di supporto hardware nella diagnostica del disco rigido che ha generato gli errori.

Nome disco: WDC WD1200UE-22KVT0 ATA Device
Volume: C:\;D:\

Questa è la bella sorpresa che mi si è presentata stamattina appena ho acceso il PC... Ora sto effettuando il Backup; se qualcuno già conosce questo genere di problema, mi contatti immediatamente! Vi farò sapere se avrò risolto...

Dopo aver effettuato il backup di tutti i documenti, ho riavviato il PC; dopo la classica grafica di avvio del Bios, appare una schermata nera con scritta grigio chiaro, nella quale sta scritto:
Smart failure predicted on Hard Disk 0: WDC WD1200UE-22KVTO-(PM)

WARNING: immediately Buck-Up your Data and replace your Hard Disk Drive. A failure may be imminent.

Press F1 to continue

Il PC è ancora funzionante, anche se, inserendo l' HD in un Case, per poi collegarlo ad un altro PC, l' HD si incanta rendendosi inaccessibile!


Ore 20.40: trovata l'origine del problema.

Il chip S.M.A.R.T. è un chip che contengono gli HDD recenti per immagazzinare informazioni sull'hard disk, sul suo stato di salute, sulla sua "storia".
ti dice ad esempio quante volte l'HDD e' stato acceso e spento, quanti giorni sono passati dalla sua prima accensione, quante "ore" di vita ha.
e ti dice anche se, confrontando i dati con quelli "standard", il tuo HDD sta avendo un un qualche comportamento anomalo.

puoi vedere tu stesso queste informazioni con utility apposite che mostrano il contenuto del chip, ad esempio "Active SMART".
l'output ti mostrera' varie voci, per ognuna ti dara' il valore attuale ed il threshold, il valore di soglia, se qualcuno dei valori supera la soglia, l'HDD si sta per rompere

1 commento:

  1. ho riscontrato il tuo stesso problema su un notebook..stavo gia pensando di comprare un nuovo HD pero prima volevo sapere se era possibile risolvere il problema in altro modo, ovvero se è un problema di diagnostia o software piuttosto che un problema fisico (appunto la rottura dell'HD)..Tu alla fine come hai risolto??..grazie

    Corrado

    RispondiElimina

I commenti ritenuti offensivi nei confronti dell' autore del Blog o di terzi, verranno moderati e, se necessario, eliminati.

I commenti "Anonimi" non sono graditi, soprattutto se offensivi.